
Meloni e Macron, polemiche, sgarbi e baci. Le relazioni pericolose fino al bilaterale di Antibes
Leggi in app Meloni e Macron, polemiche, sgarbi e baci. Le relazioni pericolose fino al bilaterale di Antibes di Stefano Baldolini Quattro anni di tensioni tra i due leader. Oggi il primo vertice intergovernativo tra...
No Meeting by June 30 — Where will Trump and Putin meet after that?
Importanti sviluppi emergono sulla scena mondiale. Leggi in app Meloni e Macron, polemiche, sgarbi e baci. Le relazioni pericolose fino al bilaterale di Antibes di Stefano Baldolini Quattro anni di tensioni tra i due leader. Oggi il primo vertice intergovernativo tra Roma e Parigi dal 2020 25 Giugno 2026 alle 10:43 2 minuti di lettura Con il vertice Italia-Francia di oggi ad Antibes ripartono i bilaterali tra Roma e Parigi.
Una tradizione che risale al 1982 con Spadolini-Mitterrand. Una serie di 35 incontri, interrotta durante il governo Meloni, in carica dall’ottobre 2022. Anche se bisogna aggiungere la pausa del Conte 1, visto che dal 2017 al 2020 non ce ne sono stati altri.
I dettagli
Di fatto, l’ultimo bilaterale si è svolto a Napoli nel 2020. Poi dopo il Trattato del Quirinale del 2021 firmato da Macron e Mattarella nessun altro summit intergovernativo. Tra le cause dello stallo, le relazioni pericolose tra Meloni e Macron, un’altalena di polemiche e riavvicinamenti, di sgarbi e baci riparatori, che ha preso il via subito dopo l’avvento della leader di destra a Palazzo Chigi.
A incendiare le polveri, ci pensò subito la ministra francese Laurence Boone che disse: “Vogliamo lavorare con Roma ma vigileremo su rispetto dei diritti e delle libertà”. Replica immediata di Meloni: “No alle ingerenze dall’estero”. Seguirono le foto notturne da una terrazza romana dell’incontro informale tra la premier e Macron e il clima sembrò un minimo rasserenarsi.
Migranti, crisi Italia-Francia.
Lo sviluppo ha attirato ampia attenzione internazionale, con gli ambienti diplomatici che lo seguono da vicino.




