
#ioleggoperché, dal 7 al 15 novembre l'iniziativa Aie per donare libri alle biblioteche
Torna #ioleggoperché, l'iniziativa sociale dell'Associazione Italiana Editori per donare libri alle biblioteche scolastiche. Dal 7 al 15 novembre 2026, il grande progetto collettivo che, in dieci anni, ha portato in più...
No Meeting by June 30 — Where will Trump and Putin meet after that?
Una vicenda rilevante si sta delineando sullo scenario internazionale. Torna #ioleggoperché, l'iniziativa sociale dell'Associazione Italiana Editori per donare libri alle biblioteche scolastiche. Dal 7 al 15 novembre 2026, il grande progetto collettivo che, in dieci anni, ha portato in più della metà delle scuole italiane 4,5 milioni di libri e coinvolto, nella sola ultima edizione, 4,2 milioni di studenti, inaugura una nuova fase orientata a rafforzare l'impatto culturale e sociale dei libri nelle scuole e nei territori, con l'obiettivo di trasformare sempre più le donazioni in opportunità di lettura, partecipazione e crescita. Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e librerie possono già iscriversi sulla piattaforma www.
C'è tempo fino al 14 ottobre, dal 9 settembre prenderanno poi il via i consueti gemellaggi tra scuole e librerie e, dal 7 al 15 novembre, tutti potranno acquistare e donare un libro a una delle scuole partecipanti. Alcune aree italiane, secondo l'analisi realizzata dall'Ufficio Studi Aie, hanno beneficiato in misura minore dell'iniziativa. Attraverso un ranking che incrocia diversi indicatori - dalla partecipazione delle scuole alla percentuale di istituti che hanno ricevuto almeno una donazione, fino al numero medio di libri donati per scuola - sono emerse tre regioni che hanno registrato livelli di attivazione inferiori rispetto alla media nazionale: Calabria, Sardegna e Molise.
I dettagli
Per questo motivo quest'anno, al termine della campagna di donazioni che interesserà come sempre l'Italia intera, i 100. 000 libri messi a disposizione dagli editori saranno destinati alle scuole aderenti di questi tre territori. L'obiettivo è far crescere il progetto dove oggi è più fragile, per renderlo più forte ovunque, ampliando le opportunità di accesso ai libri e alla lettura e contribuendo a ridurre le differenze ancora presenti nel Paese.
opo dieci anni di crescita continua e risultati significativi, nell'undicesima edizione #ioleggoperché punterà a far sì che attorno ai nuovi libri nascano occasioni di lettura, attività, progetti, momenti di condivisione e di crescita. L'iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'Associazione Italiana Biblioteche-Aib, l'Associazione Librai Italiani-Ali e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai-Sil. È supportata dalle principali emittenti televisive nazionali e dai maggiori gruppi editoriali italiani.
Lo sviluppo ha attirato ampia attenzione internazionale, con gli ambienti diplomatici che lo seguono da vicino.





